Ricerca&Sviluppo

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2023: come funziona

È disponibile anche nel 2023 il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Il tax credit pari al 20%, 15, 10 o al 5%, nel limite massimo annuale di 5, 4 o 2 milioni di euro. La misura (che ha scadenza al 31 dicembre 2025) si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando …

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2023: come funziona Leggi tutto »

Sull’innovazione l’Italia rincorre

L’Italia si posiziona solo al 28° posto su un totale di 50 nell’annuale report ‘Global Innovation Index‘ pubblicato da World Intellectual Property Organization e basato su 81 parametri, consolidati in 7 macro categorie per valutare la propensione all’innovazione di tutti i principali paesi e definire una classifica a livello mondiale. Nella Top Ten dei paesi …

Sull’innovazione l’Italia rincorre Leggi tutto »

La spesa in R&S delle imprese è in calo, segnali di ripresa in vista?

Secondo gli ultimi dati pubblicati nel database Main Science and Technology Indicators, la spesa in Ricerca e Sviluppo (R&S) nell’area OCSE è cresciuta complessivamente dell’1,8% nel 2020. Nonostante il forte calo dell’attività economica determinata dalla pandemia da Covid-19, le economie hanno quindi continuato ad investire e per la prima volta in assoluto, a una recessione globale …

La spesa in R&S delle imprese è in calo, segnali di ripresa in vista? Leggi tutto »

Scroll to Top