Published on Febbraio 21, 2023

Sull’innovazione l’Italia rincorre

L’Italia si posiziona solo al 28° posto su un totale di 50 nell’annuale report ‘Global Innovation Index‘ pubblicato da World Intellectual Property Organization e basato su 81 parametri, consolidati in 7 macro categorie per valutare la propensione all’innovazione di tutti i principali paesi e definire una classifica a livello mondiale.

Nella Top Ten dei paesi più innovativi al mondo troviamo la Svizzera, seguita da USA, Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Corea del Sud, Singapore, Germania, Finlandia e Danimarca. L’Italia è quindi molto lontana dai nostri partner europei con i quali dovremmo gareggiare in modalità “testa a testa”. Nella lista dei top 30 paesi per propensione innovativa, fa meglio solo di Spagna e Repubblica Ceca.

Le 7 macro aree d’investigazione per una valutazione dei Paesi più innovativi si identificano con: sofisticazione del business (investimenti in Ricerca & Sviluppo e investimenti diretti esteri); qualità del mercato (magnitudine del Pil, reale concorrenza e dimensione del mercato locale); infrastrutture (strade, ospedali, edilizia scolastica, efficienza energetica, infrastrutture di reti); capitale umano e ricerca (investimento pro-capite per studente, qualità e valore delle istituzioni scientifiche e della ricerca); istituzioni; creatività esportata (marchi a valore aggiunto, applicazioni di design industriale, applicazioni di marchi), conoscenze e tecnologia (domande di brevetti, aumento della produttività del lavoro, spesa per innovazione hardware e software e relativi servizi).

Insomma, l’Italia è in forte ritardo. E se l’industria si conferma il settore più dinamico (anche se in sofferenza), nei servizi e nella piccola e media imprese è evidente il calo degli investimenti in innovazione. In controcorrente è invece il settore farmaceutico, delle costruzioni, dei mobili, nell’elettronica e soprattutto quello automobilistico. In questi ambiti si trovano delle eccellenze che potrebbero, se messe nelle condizioni, trainare il Paese verso una maggiore cultura nell’innovazione. Tra queste certamente Vem Solutions (del Gruppo Viasat), azienda leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi elettronici e dispositivi all’avanguardia. La capacità di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche innovative, dominando tutta la filiera in campo elettronico, informatico, delle telecomunicazioni e della telematica satellitare, le ha consentito un posizionamento strategico nel mercato dell’Internet of Things (IoT), dei Big Data Analytics e della Business Intelligence.

Per saperne di più vai alla pagina Ricerca e Sviluppo >

 

Related news

Scroll to Top