Published on Luglio 27, 2023

IoT. Aumentano le connessioni globali e crescono i ricavi

La digitalizzazione è riuscita a stravolgere e rivoluzionare interi settori e l’internet delle cose (IoT) rappresenta un’evoluzione ancora più marcata in questo senso. Questa tecnologia dimostra come il mondo di oggi sia sempre più interconnesso, infatti non è più raro trovare prodotti di uso quotidiano “smart”, essendo dotati di tecnologie come bluetooth e wifi in grado di interfacciarsi con internet. Un boom strettamente legato alle esigenze di automatizzare, di connettere macchine, uomini e reti per aumentare la produttività, l’efficienza, la sicurezza ma anche la sostenibilità economica di ogni attività.

Secondo un nuovo studio pubblicato da Berg Insight, i ricavi globali relativi alla crescita della connettività IoT sono aumentati del 24% nel 2022, raggiungendo i 10,8 miliardi di euro. I ricercatori stimano che ci saranno 5,3 miliardi di dispositivi IoT connessi alle reti cellulari in tutto il mondo, entro il 2027, in grado di generando ricavi annuali pari a 21,4 miliardi di euro. I primi dieci operatori di telefonia mobile al mondo rappresentano 2,3 miliardi di connessioni IoT a fine 2022, cioè l’87% del totale per l’anno di rilevazione.

Poiché il valore dell’IoT risiede nei servizi a valore aggiunto, piuttosto che nella connettività, gli operatori si concentrano sempre più sull’aumento dei loro portafogli IoT, aggiungendo servizi e funzionalità, oltre alla loro offerta base di connettività. Le prospettive future sono, quindi, assolutamente rosee per l’Internet delle cose che si sta espandendo molto rapidamente, consentendo alle imprese di sviluppare e migliorare la comunicazione uomo-infrastrutture e infrastrutture-infrastrutture per favorire ai dispositivi connessi in rete di interagire.

Tra i settori in forte espansione c’è sicuramente quello dell’Automotive. Nel prossimo futuro assisteremo sicuramente all’aumento di veicoli sempre più connessi e a guida autonoma. E se la connettività rende possibili nuovi modelli di business legati al tema della mobilità condivisa, economica e sostenibile integrata, Vem Solutions (del Gruppo Elem), con la sua vasta e comprovata esperienza nel settore dei servizi basati sulla localizzazione (LBS), si posiziona come un partner tecnologico altamente competente per creare e implementare soluzioni avanzate e piattaforme tecnologiche intelligenti, in grado di soddisfare tutte le necessità aziendali.

Per saperne di più vai alla pagina Telematica del Veicolo >

Related news

Scroll to Top