Published on Luglio 10, 2023

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2023: come funziona

È disponibile anche nel 2023 il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Il tax credit pari al 20%, 15, 10 o al 5%, nel limite massimo annuale di 5, 4 o 2 milioni di euro. La misura (che ha scadenza al 31 dicembre 2025) si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, design e ideazione estetica.

L’agevolazione rivolge a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti. Vale indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali dell’impresa richiedente. La fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori. Sono escluse le imprese: in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale; destinatarie di sanzioni interdittive.

Per ottenere il credito d’imposta le imprese interessate devono inviare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite PEC, una comunicazione con i dati e le altre informazioni riguardanti l’applicazione del credito d’imposta. Sul sito è disponibile il ‘Modello di comunicazione dei dati (Docx 58 Kb)’ e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione della misura. Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it. In caso di problemi tecnici il modello può essere inviato direttamente alla PEC della Direzione: dgpiipmi.dg@pec.mise.gov.it.

Il finanziamento di questa agevolazione è certamente una buona notizia per tutte quelle aziende che fanno innovazione nostro Paese. Tra queste certamente Vem Solutions (del Gruppo Elem), centro d’eccellenza nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi elettronici. Il Know-how si basa su un’esperienza pluriennale in ambito industriale coordinata da diversi team di ingegneri con un alto livello di expertise. L’azienda è focalizzata sulla ricerca, lo sviluppo e la realizzazione di hardware, firmware, software, piattaforme IT, proponendo al mercato soluzioni efficaci e innovative. In particolare, si sviluppano progetti dedicati per dispositivi all’avanguardia sui mercati automotive, industriale, aerospaziale, IoT e Big Data. Le attività svolte vanno dall’analisi di sistema alla prototipazione dei dispositivi, passando dall’industrializzazione e gestione dei database con capacità di sviluppo di servizi IT.

Per saperne di più vai alla pagina Ricerca e Sviluppo >

Related news

Scroll to Top