big-data

Un mondo iperconnesso: boom di connessioni 5G IoT entro i prossimi tre anni

La Commissione Ue vuole tagliare la burocrazia che blocca il pieno sviluppo delle nuove reti 5G. L’obiettivo è abbattere il costo per le nuove reti aiutando fra gli altri i grandi operatori ad accelerarne la massima diffusione. La nuova normativa che verrà presentata il 10 febbraio prossimo, è molto importante perché la tecnologia 5G offre velocità di connessione …

Un mondo iperconnesso: boom di connessioni 5G IoT entro i prossimi tre anni Leggi tutto »

Mercato della domotica e della casa smart, la crescita è inarrestabile

Il mercato della domotica e della casa smart è in costante progresso, in Europea così come in Italia, sostenuta da una notevole ricerca tecnologica. Negli ultimi anni il trend rilevato sembra inarrestabile. I dispositivi intelligenti innovativi offrono sicurezza, convenienza, risparmio energetico efficiente, prodotti a basso costo di utilità agli utenti. E la crescente adozione della tecnologia Internet of things ne aumenterà …

Mercato della domotica e della casa smart, la crescita è inarrestabile Leggi tutto »

UE, gli obiettivi digitali del decennio

C’è una nuova forma di governance basata sulla cooperazione tra gli Stati membri e la Commissione, per garantire che l’Unione europea realizzi collettivamente le proprie ambizioni, alla base del programma strategico per il 2030 ‘Percorso per il decennio digitale’ adottato dal Consiglio Ue. L’iniziativa consentirà ai Paesi di collaborare strettamente e di mettere in comune le risorse per compiere …

UE, gli obiettivi digitali del decennio Leggi tutto »

Scatto Italia: il mercato dei Big Data vale 2,41 miliardi di euro, +20%

Nonostante il periodo di grandi difficoltà dovute alla pandemia prima, e alle tensioni geopolitiche e agli alti tassi di inflazione di questi ultimi tempi, quest’anno il mercato Data Management e Analytics raggiungerà i 2,41 miliardi di euro, +20% rispetto al 2021. Una crescita trainata soprattutto dalla componente software (+25% rispetto al 2021), mentre la spesa …

Scatto Italia: il mercato dei Big Data vale 2,41 miliardi di euro, +20% Leggi tutto »

Europa digitale, il programma di lavoro per il 2030

Lo scorso 18 ottobre la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il 2023, pianificando un’agenda di interventi mirati per rispondere alle crisi attuali che pesano sulla vita quotidiana degli europei. L’impegno dell’UE è di raddoppiare gli sforzi per conseguire le trasformazioni verde e digitale in corso, rendendo la nostra Unione europea più resiliente. Nello specifico, il programma Europa …

Europa digitale, il programma di lavoro per il 2030 Leggi tutto »

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro

Una Smart City, oltre ad essere un centro urbano contraddistinto da tecnologie innovative e sostenibili, è anche una città con un livello molto basso di inquinamento. A livello mondiale, si stima che circa il 52% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra derivino “solo” dalle prime 25 città che compongono la classifica. A proporre …

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro Leggi tutto »

Nella produzione dei microchip l’Europa prova a ripartire

Nel 2020, sono stati prodotti 1 trilione di microchip in tutto il mondo, ma soltanto il 10% di questi sono stati prodotti in Europa. La produzione è in mano all’Asia: a Taiwan viene fabbricato il 60% dei chip di tutto il mondo, che viene assemblato, collaudato e imballato perlopiù in Cina. La European Semiconductors Industry Association ha stimato che la quota …

Nella produzione dei microchip l’Europa prova a ripartire Leggi tutto »

Torna su