Published on Gennaio 20, 2023

Mercato della domotica e della casa smart, la crescita è inarrestabile

Il mercato della domotica e della casa smart è in costante progresso, in Europea così come in Italia, sostenuta da una notevole ricerca tecnologica. Negli ultimi anni il trend rilevato sembra inarrestabile. I dispositivi intelligenti innovativi offrono sicurezza, convenienza, risparmio energetico efficiente, prodotti a basso costo di utilità agli utenti. E la crescente adozione della tecnologia Internet of things ne aumenterà l’incremento.

I dati, elaborati dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, testimoniano come il mercato italiano sia in rapida espansione (valore complessivo pari a 650 milioni di euro, con una crescita del 30% nel 2021), pur essendo ancora lontano dai volumi di altri paesi quali Francia, Germania e Regno Unito. La Gran Bretagna, in particolare, rappresenta il primo mercato di riferimento nell’area europea in valore (4 miliardi di euro), seguito da quello tedesco (3,9 miliardi) e da quello francese (1,3 miliardi).

Non è difficile immaginare, quindi, come nel prossimo futuro la casa sarà più ‘smart’ (in grado di gestire i processi in un edificio tramite un’unità di controllo centralizzato, grazie ad app o altre piattaforme), non solo per la presenza sempre più diffusa di tecnologie connesse e multifunzionali, ma anche per la crescente richiesta di servizi aggiuntivi da implementare mediante la tecnologia già a disposizione. Buona parte delle soluzioni di domotica riguarda gli impianti di illuminazione nonché i sistemi di climatizzazione e condizionamento. Molto comune è anche la gestione a distanza dei grandi elettrodomestici, la sorveglianza e la sicurezza degli ambienti interni ed esterni. Altri ambiti di utilizzo di dispositivi smart sono: la salubrità dell’aria, il monitoraggio dei consumi energetici, l’assistenza alla persona.

Per crescere ulteriormente in questo mercato è necessario la presenza di aziende che fanno dell’innovazione il loro core business. Tra queste spicca Vem Solutions (azienda del Gruppo Viasat) che realizza sistemi elettronici adibiti al controllo di componenti dedicati all’industria del bianco per applicazioni home & building automation e sistemi domotici legati alla comunicazione e sicurezza, gestione e risparmio dell’energia e delle telecomunicazioni.

Per saperne di più vai alla pagina Dispositivi Telematici >

Related news

Scroll to Top