Published on Maggio 10, 2021

5G, l’evoluzione dei servizi

Nel discusso e complesso panorama sul 5G, una cosa sembra essere certa: il lancio globale di questa nuova tecnologia di comunicazione è destinato a rivoluzionare molti settori, da quello della domotica a quello dell’intrattenimento, passando per le Smart City e per l’automotive. Insomma, la tecnologia 5G sembra essere candidata per innovare molti aspetti della nostra vita.

Secondo quanto rivela una recente analisi condotta da Qualcomm, la tecnologia 5G contribuirà per un trilione di euro di Pil da qui al 2025, interessando tutti i settori economici. In particolare, lo studio sottolinea come i settori che sperimenteranno una crescita più imponente saranno l’assistenza sanitaria e le tecnologie di comunicazione delle informazioni, i trasporti e le produzioni con Industria 4.0. Gli analisti sono concordi nell’affermare che il 5G sarà uno degli impatti più innovativi nel settore automobilistico, e che l’automotive sarà uno dei settori che trarrà i maggiori benefici da questa nuova tecnologia. E, si intende, non solo per lanciare nuove auto, quanto soprattutto per offrire servizi.

L’Internet of Things, accelerato dal 5G, avrà un impatto enorme nei prossimi anni, generando una mole importante di dati provenienti da una vastissima varietà di sensori. Dalla telematica automotive all’insurance telematics, dalla domotica alla sensoristica, dai Big Data alla Business Intelligence, tutti settori in cui Vem Solutions è riconosciuta come una realtà di punta.

“Analizzando i dati rilevati dai dispositivi di bordo, anonimizzati e aggregati su base statistica, forniamo informazioni evolute molto utili ai pianificatori e ai gestori della mobilità. In questo senso, guardiamo anche con attenzione allo sviluppo dei sistemi di comunicazione 5G che dovrebbe permettere al settore automotive di compiere un radicale salto generazionale, rappresentando una rivoluzione molto più sentita e percepita rispetto a quella che si è vissuta con il passaggio dal 3G al 4G. E che ci consentirà di offrire servizi e soluzioni completamente nuove.”

Uno scenario che avrà ricadute molto importanti anche sulla dimensione del Gruppo Viasat che ha fatto dell’innovazione tecnologica la propria cifra stilistica per rispondere adeguatamente alle continue esigenze di cambiamento ed evoluzione che i clienti richiedono, massimizzandone efficienza e competitività.

Related news

Scroll to Top