Published on Settembre 16, 2021

Viasat partner del Progetto Move In della Regione Piemonte

Move-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti) è l’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia ed estesa alla Regione Piemonte dal 30 luglio scorso, che consente la circolazione ai veicoli di vecchia immatricolazione nelle zone soggette a restrizioni per le misure antismog a tutela della salute.

Come è noto, tali blocchi riguardano un numero rilevante di cittadini privati o attività commerciali proprietari di veicoli inquinanti con motorizzazioni a benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4. Grazie a Move-In e all’installazione sul veicolo di un dispositivo satellitare Viasat, tra i partner tecnologici dell’iniziativa, è possibile continuare a circolare, richiedendo una deroga chilometrica, in funzione della categoria del veicolo e della classe ambientale (si va dai 1000 fino ai 12000 chilometri annui).

É importante sottolineare che tali deroghe rispondono anche un doveroso principio di equità sociale che è volto a tutelare il diritto alla mobilità di tutti i cittadini. Molte persone non hanno la possibilità di poter acquistare un nuovo veicolo, ma necessitano del proprio mezzo per recarsi al lavoro, svolgere la propria attività professionale, portare i figli a scuola, fare la spesa, trasportare persone con problemi di deambulazione. Con Move-In è possibile garantire a tutti un numero essenziale di chilometri annui da poter percorrere con il proprio mezzo, anche in presenza di limitazioni alla circolazione nel proprio comune (salvo provvedimenti più restrittivi disposti dalle amministrazioni comunali).

Move-In promuove anche uno stile di guida responsabile (velocità moderata, meno accelerazioni e decelerazioni brusche, ecc.) che limiti il consumo di carburante e, quindi, le emissioni inquinanti del proprio veicolo. Tali comportamenti saranno premiati con dei chilometri bonus che potranno incrementare la propria soglia chilometrica annuale assegnata.

Viasat è con Move-In per rendere possibile tutto questo.

Leggi il Comunicato Stampa: https://media.viasatgroup.it/docs/yu_press_release/137-Viasat-partner-ufficiale-di-MOVE-IN-Piemonte.pdf

Related news

Torna su