Published on Giugno 10, 2019

Wiit annuncia l'avvio di una partnership di innovazione per la piattaforma di Servizi IoT e AI del Gruppo Viasat

Milano,10 giugno 2019 – WIIT S.p.A., società leader nel mercato dei servizi Cloud computing per le imprese e quotata sul segmento STAR (Ticker WIIT.MI), ha siglato un accordo di partnership con Viasat Group, eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare, che ha avviato un processo di espansione all’estero, contraddistinguendosi come operatore indipendente di primo piano a livello internazionale nella telematica automotive, Fleet, Insurtech, Smart Connect, Waste Management, IoT(Internet of Things) e Big Data.
Insieme a Wiit, il Gruppo Viasat sta avviando una serie di iniziative di business volte a sviluppare internamente soluzioni e servizi che si basano su tecnologie proprietarie, che saranno gli elementi caratterizzanti e distintivi della Value Proposition del Gruppo per la telematica, l’IoT e l’AI (Artificial Intelligence). Adottare la piattaforma di servizi Cloud di Wiit, scalabile e flessibile, consentirà a Viasat di consolidare e sviluppare la propria leadership di mercato a livello locale e internazionale, di abilitare il processo di trasformazione e rapida espansione del Gruppo su nuovi mercati, servizi e tecnologie, di sostenere la rapida integrazione delle aziende consociate o controllate e di abilitare qualunque servizio di Private ed Hybrid Cloud su scala globale.
Fra le iniziative più innovative che nasceranno da questa partnership, l’istituzione di un Lab permanente sull’IoT e AI chiamato “ViWi Lab”, per mantenere vantaggi competitivi sul mercato.
Domenico Petrone, CEO del Gruppo Viasat, dichiara: “È cruciale comprendere come la sfida non sia più solo sulla tecnologia, ma soprattutto sulla capacità di lettura, analisi, comprensione dei dati per indirizzare le decisioni, sia a livello strategico che operativo, utili a favorire l’ideazione e la generazione di nuovi servizi a valore aggiunto. Abbiamo, quindi, scelto Wiit come partner strategico per l’erogazione dei servizi Cloud per le nuove linee di business e per le società del gruppo, così da assicurare alte performance e prestazioni, elevata garanzia e sicurezza dei dati, un modello di governance centralizzato, efficace ed efficiente a livello internazionale”.
Alessandro Cozzi, CEO di WIIT, commenta: “IoT ed AI sono alcuni dei più importanti trend strategici di sviluppo dei prossimi anni e sono piattaforme di servizi completamente Cloud-based. Hanno necessità di performance, sicurezza ed alta affidabilità e scalabilità, caratteristiche che da sempre contraddistinguono il nostro modello di servizi Cloud per applicazioni mission critical. Abbiamo condiviso con Viasat l’idea di mantenere un Lab di innovazione congiunta su questi temi che sfrutti la disponibilità di tecnologia e competenze estese di Wiit.”
Per supportare la strategia di crescita di Viasat, secondo le necessità operative e garantire le performance delle nuove tecnologie sviluppate, la soluzione Cloud di Wiit si occuperà di sviluppare un modello IT «on-demand» con servizi modulabili e di facilitare l’accesso ad un ampio ventaglio di tecnologie capaci di assicurare altissime prestazioni, semplificare le architetture e la potenziale trasformazione progressiva delle piattaforme proprietarie. L’enorme quantità di dati e le piattaforme di elaborazione più critiche, in forte crescita anche per le società acquisite da Viasat
saranno ospitate presso data center Tier IV e protette tramite alcune delle soluzioni di Cyber Security di Wiit.
Quello della sicurezza dei dati è un fattore strategico per il Gruppo Viasat, che ha iniziato un processo di internazionalizzazione su vasta scala per aumentare e consolidare la propria presenza a livello mondiale in maniera diretta e indiretta in più di 50 country tra Europa, Africa, Medioriente e America Latina.
*** *** ***
WIIT S.p.A.
WIIT S.p.A., società quotata sul mercato MTA segmento STAR (WIIT.MI), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A, è uno dei principali player italiani nel mercato del Cloud Computing e, in particolare, nei settori dell’Hybrid Cloud e dell’Hosted Private Cloud per le imprese. È focalizzata e specializzata in servizi di Hosted Private e Hybrid Cloud per imprese con necessità di gestione di critical application e business continuity e gestisce tutte le principali piattaforme applicative internazionali (SAP, Oracle e Microsoft) con un approccio end-to-end. WIIT gestisce data center di proprietà, il principale dei quali è certificato a livello “Tier IV” dall’Uptime Institute LLC di Seattle (Stati Uniti), che rappresenta il più elevato livello di affidabilità e, con particolare riferimento a SAP, è tra i partner di SAP più certificati al mondo. Per maggiori informazioni si rinvia al sito internet della Società (http://www.wiit.cloud)
Viasat S.p.A.
Eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare che integrano le più moderne tecnologie telematiche e IoT per garantire la sicurezza completa al veicolo e ai suoi occupanti sul mercato dei sistemi di Antifurto Satellitare, dell’Insurance Telematics, del Fleet Management e dei Big Data. Fa parte dell’omonimo Gruppo che, dal 2002 ad oggi, è cresciuto fino a diventare una delle più solide realtà economiche del nostro Paese, vantando una presenza, diretta o tramite distributori locali, in circa 50 paesi tra Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina con oltre 770 dipendenti nel mondo (al 31 dicembre 2018).
 

 

Articolo su La Repubblica

Articolo di Simone Borghi su Finanza.com

Articolo di Danilo Fieni su Investire Oggi

 

Related news

Scroll to Top