IoT Solutions

Mercato della domotica e della casa smart, la crescita è inarrestabile

Il mercato della domotica e della casa smart è in costante progresso, in Europea così come in Italia, sostenuta da una notevole ricerca tecnologica. Negli ultimi anni il trend rilevato sembra inarrestabile. I dispositivi intelligenti innovativi offrono sicurezza, convenienza, risparmio energetico efficiente, prodotti a basso costo di utilità agli utenti. E la crescente adozione della tecnologia Internet of things ne aumenterà …

Mercato della domotica e della casa smart, la crescita è inarrestabile Leggi tutto »

Come ci muoveremo nel 2035?

“Il futuro della mobilità urbana sostenibile: come ci muoveremo nel 2035? Non è ovviamente possibile prevedere il futuro nei dettagli, ma il Centro di Technology Foresight del Politecnico di Milano ha provato a delineare i principali trend che potrebbero diventare fondamentali per i prossimi anni. I veicoli saranno quasi tutti elettrici, le città saranno più intelligenti e …

Come ci muoveremo nel 2035? Leggi tutto »

Scatto Italia: il mercato dei Big Data vale 2,41 miliardi di euro, +20%

Nonostante il periodo di grandi difficoltà dovute alla pandemia prima, e alle tensioni geopolitiche e agli alti tassi di inflazione di questi ultimi tempi, quest’anno il mercato Data Management e Analytics raggiungerà i 2,41 miliardi di euro, +20% rispetto al 2021. Una crescita trainata soprattutto dalla componente software (+25% rispetto al 2021), mentre la spesa …

Scatto Italia: il mercato dei Big Data vale 2,41 miliardi di euro, +20% Leggi tutto »

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro

Una Smart City, oltre ad essere un centro urbano contraddistinto da tecnologie innovative e sostenibili, è anche una città con un livello molto basso di inquinamento. A livello mondiale, si stima che circa il 52% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra derivino “solo” dalle prime 25 città che compongono la classifica. A proporre …

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro Leggi tutto »

Nella produzione dei microchip l’Europa prova a ripartire

Nel 2020, sono stati prodotti 1 trilione di microchip in tutto il mondo, ma soltanto il 10% di questi sono stati prodotti in Europa. La produzione è in mano all’Asia: a Taiwan viene fabbricato il 60% dei chip di tutto il mondo, che viene assemblato, collaudato e imballato perlopiù in Cina. La European Semiconductors Industry Association ha stimato che la quota …

Nella produzione dei microchip l’Europa prova a ripartire Leggi tutto »

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030

Uno studio commissionato da Vodafone e condotto da Opinion Matters – “Fit for the Future Cities: How technology can accelerate Sustainable Change” – ha intervistato 550 esperti con responsabilità per la tecnologia e l’innovazione per identificare i tassi di adozione delle città intelligenti, le opportunità e i principali ostacoli. Secondo il report, gli obiettivi della …

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030 Leggi tutto »

Torna su