IoT Solutions

IoT. Aumentano le connessioni globali e crescono i ricavi

La digitalizzazione è riuscita a stravolgere e rivoluzionare interi settori e l’internet delle cose (IoT) rappresenta un’evoluzione ancora più marcata in questo senso. Questa tecnologia dimostra come il mondo di oggi sia sempre più interconnesso, infatti non è più raro trovare prodotti di uso quotidiano “smart”, essendo dotati di tecnologie come bluetooth e wifi in …

IoT. Aumentano le connessioni globali e crescono i ricavi Leggi tutto »

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2023: come funziona

È disponibile anche nel 2023 il credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Il tax credit pari al 20%, 15, 10 o al 5%, nel limite massimo annuale di 5, 4 o 2 milioni di euro. La misura (che ha scadenza al 31 dicembre 2025) si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando …

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2023: come funziona Leggi tutto »

Alla ricerca di big data e intelligenza artificiale

Oltre alla trasformazione energetica, l’Unione europea si trova di fronte a un’altra rivoluzione di fondamentale importanza nei prossimi anni: la trasformazione digitale. In questo processo, l’Italia si posiziona come uno dei Paesi più preparati in Europa. Secondo lo studio condotto dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) “La digitalizzazione in Europa tra il 2022 e il …

Alla ricerca di big data e intelligenza artificiale Leggi tutto »

Corre il mercato della Smart City

Il 2022 è stato un anno positivo per il mercato della Smart City, caratterizzato da una crescita molto marcata, + 23%, rispetto al 2021. Crescita dovuta anche all’assegnazione dei primi fondi legati al PNRR. A pesare di più sono applicazioni ormai consolidate, come l’illuminazione pubblica (24%), la smart mobility (21%), lo smart metering (i sistemi …

Corre il mercato della Smart City Leggi tutto »

Elem Group perfeziona la Put & Call e acquisisce il 100% della ICOM OOD

Elem Group, la Holding Industriale controllata dalla Exefin della famiglia Petrone, annuncia l’opzione di Put & Call, perfezionando l’acquisto del 100% della ICOM OOD, società tecnologica leader in Bulgaria nello sviluppo di prodotti hardware, software, sistemi telematici satellitare (GNSS), soluzioni per il pagamento pedaggio (Tolling DDP) e il trasporto intelligente (ITS) pubblico e privato, in …

Elem Group perfeziona la Put & Call e acquisisce il 100% della ICOM OOD Leggi tutto »

Artificial Intelligence Act, si muove la Commissione Europea

L’intelligenza artificiale è oggi al centro del dibattito politico-economico. La Commissione Europea ha recentemente approvato la proposta di Regolamento per fissare un quadro normativo con l’obiettivo di dare il via libera, entro la primavera del 2024, alla prima legislazione al mondo a livello orizzontale e di ampio respiro sull’intelligenza artificiale. Questo per regolamentare uno degli …

Artificial Intelligence Act, si muove la Commissione Europea Leggi tutto »

Un modello multimodale per la simulazione della mobilità di media e lunga percorrenza delle persone in Italia

L’evoluzione degli scenari epidemiologici legati alla pandemia e i conseguenti riflessi socioeconomici a scala globale e locale, congiuntamente agli effetti di stimolo e sostegno che potranno essere indotti dal piano di Recovery Fund di Next Generation EU, gli indirizzi globali di contrasto al cambiamento climatico, i nuovi equilibri geo-politici ed i relativi impatti energetici e …

Un modello multimodale per la simulazione della mobilità di media e lunga percorrenza delle persone in Italia Leggi tutto »

Le auto connesse possono far risparmiare il 18% di CO2

Una ricerca dell’Università di Kaiserslautern-Landau (RTPU) mostra il potenziale delle applicazioni per veicoli connessi per ridurre le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Lo studio dimostra che l’introduzione di appena il 20% di veicoli connessi sulle strade urbane dell’UE può far risparmiare fino al 18% delle emissioni di CO2. Alcuni Paesi dell’UE-27, ad esempio la …

Le auto connesse possono far risparmiare il 18% di CO2 Leggi tutto »

La Smart Car traina il mercato dell’IoT che raggiunge 8,3 miliardi di euro nel 2022

L’Internet of Things (IoT) è il motore che traina il mercato digitale italiano. Nel 2022, infatti, continua la sua corsa: +13% rispetto al 2021, raggiungendo 8,3 miliardi di euro. Un buon risultato nonostante i problemi legati alla carenza di semiconduttori e di materie prime, oltre all’instabilità economica e politica della guerra in Ucraina. E quanto emerge della ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School …

La Smart Car traina il mercato dell’IoT che raggiunge 8,3 miliardi di euro nel 2022 Leggi tutto »

Scroll to Top