IoT Solutions

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030

Uno studio commissionato da Vodafone e condotto da Opinion Matters – “Fit for the Future Cities: How technology can accelerate Sustainable Change” – ha intervistato 550 esperti con responsabilità per la tecnologia e l’innovazione per identificare i tassi di adozione delle città intelligenti, le opportunità e i principali ostacoli. Secondo il report, gli obiettivi della …

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030 Leggi tutto »

Digitalizzazione. Italia, avanti adagio

Il Digital Economy and Society Index (DESI) è un indice introdotto dalla Commissione Europea nel 2014 per misurare i progressi dei Paesi europei in termini di digitalizzazione dell’economia e della società, al fine di convergere verso un unico mercato digitale. La pubblicazione dei dati 2022 evidenzia che, tra i 27 Stati membri, sono Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e …

Digitalizzazione. Italia, avanti adagio Leggi tutto »

Le città intelligenti sempre più protagoniste della transizione ecologica

È stato recentemente pubblicato lo studio “Smart Cities e qualità dell’aria”, elaborato dalla Rome Business School, che fa parte di Planeta Formación y Universidades (creata da De Agostini e dal Gruppo Planeta nel 2003), in collaborazione con Legambiente e Tscai. Quello delle Smart Citites è un mercato che presto diventerà estremamente fondamentale e con cifre da capogiro. Nel 2026, secondo le …

Le città intelligenti sempre più protagoniste della transizione ecologica Leggi tutto »

Una “vita connessa”. Nel 2030 entreremo nell’era dell’hyperconnectivity

L’IoT è un settore in rapida crescita. Un mercato che nel mondo raggiungerà per Markets and Markets un valore pari a 650 miliardi di dollari entro il 2026 (il +100% di crescita rispetto ai 300 miliardi di dollari stimati per il 2021), con un tasso di crescita medio annuo atteso attorno al +16,7% Il numero di dispositivi connessi …

Una “vita connessa”. Nel 2030 entreremo nell’era dell’hyperconnectivity Leggi tutto »

Internet of things, in Europa crescita inarrestabile fino al 2026

La spesa per l’IoT delle imprese in Europa – secondo le stima di Idc (International Data Corporation) – raggiungerà 208 miliardi di dollari entro fine anno e continuerà a registrare una crescita a due cifre fino al 2026. Questa crescita coinvolgerà diversi settori economici-produttivi, nonostante le molte incertezze a causa della pandemia, dell’inflazione, della bassa domanda, …

Internet of things, in Europa crescita inarrestabile fino al 2026 Leggi tutto »

Connected Car & Mobility: i principali trend tecnologici e di mercato

Nel 2021, nel nostro Paese, il mercato della Connected Car ha sfiorato i 2 miliardi di euro, segnando una crescita pari +8% rispetto all’anno precedente. Prosegue anche la diffusione delle auto connesse tra i cittadini e il lancio di progetti di Smart Mobility da parte dei Comuni italiani. Dati certamente positivi, emersi dalla ricerca sulle …

Connected Car & Mobility: i principali trend tecnologici e di mercato Leggi tutto »

Torna su