Published on Marzo 8, 2022

5G e IoT per una nuova mobilità urbana

Quello dell’utilizzo combinato del 5G e dell’IoT, in un settore specifico come quello della mobilità urbana e dei trasporti, è un tema importante in termini assoluti, ma ancor di più nel nostro Paese. Va tenuto presente, infatti, che lo stesso PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) vi sono chiari riferimenti alla necessità di ridurre i costi ambientali e sociali della mobilità, utilizzando a tal scopo le leve tecnologiche più adeguate al servizio dei cittadini e della governance del sistema nel suo insieme.

Non si tratta solo dell’adozione di mezzi di trasporto diversi e meno inquinanti, ma soprattutto di un ripensamento complessivo dell’approccio al traporto urbano. Un approccio guidato dai dati e che dunque fa leva su un utilizzo pervasivo di reti 5G e sensoristica IoT al fine di indirizzare “in tempo reale” gli utenti nell’individuare di volta in volta il tragitto e il mezzo più efficaci e più efficienti per coprire una determinata distanza, oppure indicare agli automobilisti i tragitti migliori per evitare ingorghi o incidenti o per individuare i parcheggi liberi più vicini. Nelle smart cities, 5G e IoT sono al cuore di nuovi ecosistemi digitali nei quali reti dedicate di dispositivi, sensori automobili connesse si interconnettono, generando dati fondamentali per processi decisionali informati.

Di fatto, la combinazione di 5G e IoT consente di mettere realmente in pratica la realizzazione di città intelligenti e sostenibili, aprendo la strada a una serie di nuove applicazioni legate ad esempio al monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria, al ripensamento dei modelli di traffico e della viabilità delle città, alla gestione dei sistemi di illuminazione, all’implementazione di soluzioni di smart parking.  Uno scenario, questo, che ha ricadute molto importanti anche su Vem Solutions, azienda del Gruppo Viasat, che negli ultimi anni ha posto come proprio asset la valorizzazione del dato e che fa dell’innovazione tecnologica la propria missione per rispondere a una domanda di servizi innovativi e di soluzioni completamente nuove.

Per saperne di più >

Related news

27/09/2022
Uno studio commissionato da Vodafone e condotto da Opinion Matters – “Fit for the Future Cities: How technology can accelerate Sustainable Change” –…
Torna su