Published on Maggio 17, 2023

Cessione di Viasat Group: Exefin rilancia con Elem Group

Elem Group, la New Holding Industriale controllata dalla Exefin della famiglia Petrone, annuncia il perfezionamento del closing dell’operazione con Targa Telematics Spa, tech-company specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e di piattaforme digitali per la mobilità connessa, per la vendita del 100% del capitale sociale di Viasat Group Spa. Il closing è avvenuto dopo l’approvazione dell’Autorità Antitrust in Italia e del positivo completamento della procedura Golden Power in Italia e Spagna.

Dall’operazione, come già comunicato lo scorso 27 febbraio 2023, restano escluse le attività di Progettazione e Produzione Hardware, Software e Piattaforme Telematiche Data Ingestion, core business delle società VEM Solutions (Italia), Icom ODD (Vem Technology, Bulgaria), Minipuls (Bulgaria) e BluTech (Cina), confluite sotto il controllo della Elem Group. La società Greenext Technologies S.p.A., in precedenza nel perimetro di Elem Group, è stata ceduta il 12 maggio scorso a TeamSystem S.p.A.

Il Gruppo si propone sul mercato, ereditando la storia di Elem, società di progettazione e produzione elettronica fondata dall’imprenditore Domenico Petrone nel 1974, come realtà specializzata nella produzione di sistemi elettronici per i mercati Automotive, Sport Car Racing, ICT, Industriale, Telecomunicazioni, Difesa, Aerospaziale e nella progettazione e produzione di Soluzioni Telematiche per l’automotive con applicazione di Tecnologie di Localizzazione Satellitare. La capacità di progettare, sviluppare e produrre hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo dei sistemi elettronici e delle piattaforme telematiche di data ingestion, ha consentito un posizionamento strategico nei mercati di riferimento.

Elem Group ha ampliato le proprie capability industriali, affiancando al plant produttivo italiano di Venaria Reale (To), altri siti produttivi in Cina (BluTech), Bulgaria (partnership produttiva con Asel OOD) e Tunisia (partnership produttiva con Nextplast). Dunque, un player globale, in grado di competere sui mercati del futuro con capacità di sviluppo innovative, flessibilità operativa e sinergie tecnologiche per valorizzare e sviluppare ulteriormente i business tipici del Gruppo. Tutti verticali che potranno prevedere nel breve-medio periodo altre operazioni di M&A per aprire il capitale di Elem Group o delle singole società attualmente controllate a nuovi investitori, sfruttando le grandi competenze maturate in 50 anni di attività negli specifici campi dell’innovazione tecnologica.

“Con grande emozione si conclude così l’ultimo atto che rappresenta anche la conclusione del mio percorso alla guida del Gruppo Viasat”, spiega Domenico Petrone, Presidente e CEO di Elem Group e Vem Solutions. “Una scelta che nasce dalla convinzione di poter rafforzare e consentire la continuità di crescita tecnologica, industriale ed economica indipendente dei rispettivi Gruppi”.

Related news

Scroll to Top