Published on Luglio 12, 2021

Città sostenibili, esempi di efficienza

In previsione del raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’Agenda 2030 si parla con crescente interesse di città sostenibili.

Il concetto di sostenibilità è molto ampio e comporta una serie di approcci concatenati l’uno all’altro in maniera indissolubile. Volendo dare una definizione a questo termine che è ormai entrato a far parte dei nostri discorsi quotidiani per l’importanza cruciale detenuta, la sostenibilità può essere intesa come un modello di sviluppo capace di garantire il soddisfacimento dei bisogni della generazione attuale senza tuttavia compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Applicato ai contesti urbani, il concetto di sostenibilità si muove di pari passo a quello di ecologia ma anche di vivibilità, di inclusività e ben oltre. Quando si parla di “città sostenibile” ci si riferisce a un nuovo modello di organizzazione che, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, mira a creare degli spazi a portata d’uomo, in cui l’elemento green faccia da padrone, ridisegnando la mobilità e implementando ogni tipo di atteggiamento virtuoso e rispettoso dell’ambiente.

Secondo lo Smart City Index 2020 di Ey la “città green in Europa” per antonomasia è Helsinki in Finlandia, seguita dalla svedese Stoccolma, che ha realizzato un sistema di mobilità sostenibile al 100%. Ottimi risultati anche per Edimburgo, Londra, Madrid, Francoforte. E in Italia? Le Top 5 sono Trento, Mantova, Pordenone, Bolzano e Reggio Emilia.

Oggi, dei 7 miliardi di abitanti nel mondo, la metà (3,5 miliardi) vive in città, entro il 2030, sarà quasi il 60%. La sfida è quella di mantenere nei centri urbani le funzioni caratterizzanti senza compromettere l’ambiente, non solo per gli attuali abitanti, ma, soprattutto, per le donne e gli uomini di domani. Per fare ciò è necessario ridurre il traffico, l’inquinamento, ottimizzare l’uso delle risorse, garantire l’accesso ai servizi agli utenti, assicurare la mobilità in sicurezza. E le soluzioni e i servizi che Viasat Group mette a disposizione hanno l’obiettivo di contribuire a questa rivoluzione con l’ambizione di lasciare alle future generazioni un pianeta migliore rispetto a come ci è stato affidato.

Related news

Scroll to Top