Published on Dicembre 2, 2021

La Scatola Nera: sicurezza, risparmio e … salute !  

La Scatola Nera – o Black Box – è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS che, una volta installato sul veicolo, permette il monitoraggio delle informazioni inerenti il mezzo di trasporto e lo stile di guida del suo conducente. Nello specifico consente, ad esempio, di registrare la posizione e tutti gli spostamenti effettuati dal veicolo (in modo da conoscere il percorso compiuto e i relativi tempi di marcia e di sosta),le accelerazioni e le decelerazioni; i chilometri percorsi in un determinato periodo, gli eventuali impatti della macchina contro altri veicoli o cose, memorizzando luogo, velocità e intensità dell’evento crash. La Compagnia potrà così tutelarsi da eventuali frodi e inganni nell’ambito della definizione dell’incidente, in quanto le informazioni aiuteranno a ricostruire la dinamica di un eventuale sinistro e ad accertare se ci sono responsabilità del guidatore. E permetterà all’assicurato di ottenere una polizza a un prezzo più vantaggioso: l'entità del risparmio dipende dalla sua età ed esperienza di guida, dalla città in cui è residente, dalla classe di merito assegnata e dal numero di incidenti presenti sull'attestato di rischio.

I benefici per il cliente non sono solo economici: il dispositivo permette anche di individuare l’automobile in caso di furto, di inserire servizi a valore aggiunto (quali ad esempio gli appuntamenti per la manutenzione dell’autoveicolo) e di avere agevolazioni sulle garanzie accessorie legate alla copertura assicurativa. Inoltre, in caso di incidente le Black Box fanno partire in automatico la chiamata ai soccorsi, evitando che l'automobilista resti solo in un momento di emergenza. È bene ricordare sempre che la Scatola Nera è prima di tutto uno strumento telematico indispensabile per la sicurezza. Spesso questo concetto viene dimenticato e messo in seconda battuta rispetto all’utilizzo (comunque sempre molto importante e indiscutibilmente apprezzato dagli automobilisti) che se ne può fare per tagliare i costi dell’RC Auto.

La Scatola Nera è poi oggi indispensabile in quelle Regioni (Lombardia e Piemonte dove Viasat è partner accreditato) che hanno adottato il sistema Move-in (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) che consiste in un pacchetto innovativo di interventi per la riduzione delle emissioni. Privati e aziende che possiedono veicoli più datati e soggetti a limitazioni della circolazione, installando il dispositivo satellitare avranno libero accesso nei Comuni che partecipano all’iniziativa per un determinato numero di chilometri. Raggiunto il limite massimo, non potranno più circolare in quelle aree sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

Grazie alla capacità di rispondere con efficacia alle esigenze mutevoli del mercato, Viasat Group è riuscita ad affermarsi nel tempo come uno dei principali operatori in Italia e in Europa nella fornitura di servizi e soluzioni info-telematiche satellitari e IoT. È Vem Solutions l’azienda del Gruppo specializzata nella progettazione e produzione di piattaforme hardware (Black Box Telematiche) per l’erogazione di servizi di assistenza, sicurezza, protezione e localizzazione basate su Tecnologia Satellitare (Gps, Glonass, Galileo). Tali attività vanno dall’analisi delle specifiche esigenze degli operatori di settore (Tps o Telematics Service Provider) alla definizione del sistema, dalla prototipazione dei dispositivi alla loro industrializzazione, qualificazione, certificazione, produzione e distribuzione.

Questi sistemi satellitari vengono realizzati per le società del Gruppo Viasat e per soggetti terzi, nello specifico Operatori Telematici (TSP o Telematics Service Provider) e Case Auto, rispettando i più severi standard qualitativi secondo le normative ISO TS 16949:2009.

Per maggiori informazioni

 

Related news

Scroll to Top