Published on Giugno 22, 2022

Prosegue la corsa alla digitalizzazione delle città italiane

È stata presentata a Forum Pa 2022, una indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo. Lo studio, realizzato da FPA, società del gruppo Digital360, ha analizzato il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo, testimoniando una evidente crescita al Nord, ma anche nel Centro-Sud. Di questi, 10 ottengono il punteggio più elevato in tutti (Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Lodi, Milano, Modena, Padova, Pisa e Roma Capitale).

Tra le 41 città con i livelli più alti di maturità, pur nel quadro di una netta prevalenza delle realtà settentrionali (12 sono localizzate nel Nord-ovest, 15 nel Nord-est), figurano anche 7 città del Centro-Italia e altrettante realtà appartenenti a Regioni del Mezzogiorno: Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Palermo, Pescara e Vibo Valentia. Inoltre si trovano anche realtà di piccole dimensioni come Cuneo, Lecco, Lodi, Rovigo, Siena e Verbania. Anche nella fascia medio-alta si posizionano un buon numero di città di piccole dimensioni localizzate in varie regioni italiane.

I risultati dall’indagine rappresentano un ottimo punto di partenza per il processo di digitalizzazione delle città delineato dal PNRR, che richiederà alle amministrazioni comunali un deciso cambio di passo. L’aumento della disponibilità di servizi digitali offerti ai cittadini e la loro progressiva integrazione con le piattaforme nazionali dovrà ora essere accompagnata da un ripensamento a monte dei modelli di erogazione dei servizi. Le risorse messe a disposizione dal PNRR rappresentano una fondamentale occasione per tutti i Comuni italiani.

L’innovazione corre come un treno specialmente nei campi tecnologici come quello dell’Intelligenza Artificiale, Internet of Things e analisi dei dati. Le città digitali, grazie ai vantaggi dei Big Data, saranno tra gli sviluppi più rapidi a verificarsi utilizzando le nuove tecnologie che tutto il mondo sta sviluppando. E in questo ambito Vem Solutions, società del Gruppo Viasat, è già oggi partner tecnologico di diverse amministrazioni. Si tratta di contesti territoriali maturi che comprendono il valore di queste analisi.

Per maggiori informazioni >

Related news

Scroll to Top