Published on Marzo 25, 2021

Se i Dati sono il nuovo petrolio

Se i dati sono il nuovo petrolio, il futuro si gioca sulla capacità di portarli in superficie, comprenderli, estrarne il valore, monetizzarli. Ne parla Luigi Onorato, Senior Partner Monitor di DELOITTE, nell’ultimo numero della Guida alla Sicurezza di Viasat Group.

La gestione passa attraverso un ecosistema di interlocutori sempre più complesso. Specificatamente per il mondo “Automotive”, oltre al driver, è infatti possibile individuare 3 principali protagonisti: i Telematics Service Provider (TSP), che offrono a terze parti servizi che abilitano la telematica nei veicoli (dispositivi, piattaforme) e capacità di data analysis; le aziende produttrici, che, attraverso la crescente presenza di veicoli nativamente connessi ricopriranno progressivamente un ruolo sempre più importante nella gestione e valorizzazione dei dati; infine i Data Marketplace che si occupano della standardizzazione dei dati provenienti dalle aziende (e non solo), fungendo da aggregatori e intermediatori verso altre società.

In Europa, nel 2030, è atteso che oltre il 40% del parco circolante sarà nativamente connesso e secondo gli esperti di settore, alla fine del 2021, un mezzo di trasporto merci ogni tre circolanti sarà satellizzato e reso attivo dal punto di vista telematico. Saper raccogliere, catalogare, gestire, analizzare in tempi sempre più rapidi questi dati è una necessità, ma anche una leva strategica.

Negli ultimi anni, poi, i progressi tecnologici, nell’ambito dei big data e del machine learning, hanno generato grande interesse attorno al mondo degli algoritmi predittivi. Oggi infatti, grazie a dati sempre più granulari e capacità computazionali sempre più avanzate, l’analisi predittiva ricopre un ruolo quanto mai chiave per il miglioramento del modello di business di diversi settori per la moltitudine di possibili applicazioni: dal rilevamento delle frodi, all’ottimizzazione delle campagne di marketing, dall’efficientamento delle operations e alla riduzione dei rischi. Insomma, se già oggi l’analisi dei Big Data è fondamentale, in un futuro assai breve diventerà indispensabile.

È Vem Solutions – azienda italiana interamente controllata da Viasat Group – che si occupa di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all'avanguardia nel campo dei sistemi elettronici di alta gamma e di largo consumo, nonché di dispositivi info telematici di localizzazione satellitare per servizi sempre più raffinati e personalizzati di assistenza, sicurezza, protezione, consente un posizionamento strategico del Gruppo nel mercato dell’Internet of Things (IoT), dei Big Data Analytics e della Business Intelligence. Presidia tutta la catena del valore ed è preparata a rispondere alle esigenze del mercato attraverso un’offerta flessibile, scalabile e modulare.

Garantire qualità impeccabile, costi sostenibili e una pianificazione puntuale e precisa sono aspetti fondamentali che hanno sempre aiutato l’azienda a distinguersi. Vem Solutions vanta un database telematico tra i più rilevanti e consistenti a livello Europeo e si avvale di expertise di ingegneri elettronici e informatici, Big Data analyst e architect, tecnici e operatori specializzati, nonché di team di progetto dedicati, composti da sviluppatori e data scientist per lo sviluppo verticale di piattaforme IT per la gestione di dati e informazioni.

Related news

Scroll to Top