Published on Agosto 12, 2022

Una “vita connessa”. Nel 2030 entreremo nell’era dell’hyperconnectivity

L’IoT è un settore in rapida crescita. Un mercato che nel mondo raggiungerà per Markets and Markets un valore pari a 650 miliardi di dollari entro il 2026 (il +100% di crescita rispetto ai 300 miliardi di dollari stimati per il 2021), con un tasso di crescita medio annuo atteso attorno al +16,7%

Il numero di dispositivi connessi nel 2021 ha raggiunto i 46 miliardi. Per fare un confronto, si tratta di un aumento del 200% rispetto al 2016. Nel 2030 entreremo nell’era dell’hyperconnectivity che catapulterà le aziende nel pieno della trasformazione digitale: 200 miliardi di dispositivi connessi, con 20 dispositivi connessi per ogni persona. 

La convergenza di città, case e uffici connessi risulterà in una connettività ubiqua e farà emergere nuovi prodotti e applicazioni, modelli di business, tecnologie, piattaforme e servizi.

La quasi totalità degli operatori nel mondo ritiene che la capacità di leggere, analizzare e comunicare con i dati sarà un requisito strategico, al pari dell’utilizzo del pc. Ma quanti vogliono beneficiare dell’era iperconnessa non possono far tutto da soli. Occorre creare nuove alleanze, far partecipare un ecosistema sempre più vasto e esplorare nuovi modelli di business capaci di generare una proposta di valore unica.

La collaborazione tra settore pubblico, aziende hitech e fornitori di connettività risulterà indispensabile per poter portare benefici alla società e migliorare i servizi pubblici e privati. E per garantire una vera integrazione e accesso a tutti i cittadini.

In un mercato globale che evolve sempre più velocemente, grazie alla combinazione di nuovi paradigmi come Internet of Things (IoT) e Digital Transformation, è necessario quindi ripensare i modelli produttivi e di servizio. Per raggiungere questo obiettivo già oggi Vem Solutions (azienda del Gruppo Viasat e leader in Europa da oltre 45 anni nella Ricerca e Sviluppo, nell’ingegnerizzazione dei sistemi e dei processi e nell’electronic manufacturing) collabora con aziende e amministrazioni mature al fine di avanzare nel campo dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione, della dotazione di soluzioni telematiche e di sensori IoT intelligenti, dell’integrazione delle piattaforme.

Per saperne di più >

Related news

Scroll to Top